Il Mar Nero

Di Andrea CARTENI e Gabriele NATALIZIA

L’invasione dell’Ucraina rappresenta il momento culminante di un processo politico – quello della polarizzazione dei rapporti tra Mosca e l’Occidente – che ha riportato l’attenzione internazionale sul Mar Nero. Già prima del 24 febbraio 2022 l’intervento militare russo in Georgia (2008), l’annessione della Crimea (2014) e l’avvio di una guerra civile strisciante nel Donbass (2014) avevano riaperto quella partita che ha come posta in gioco il suo controllo.

È solo con la guerra in Ucraina, tuttavia, che le principali dinamiche di sicurezza dell’area euro-atlantica si sono irradiate da o passate per questo mare interno: dagli aspetti prettamente militari del conflitto ai tentativi di mediazione, passando per la crisi del grano e il sostegno dell’Alleanza Atlantica a Kiev. Tale condizione ha trovato conferma nella pubblicazione del Concetto Strategico NATO 2022, dove viene attribuita “un’importanza strategica” alla regione del Mar Nero. Il volume riflette sulle questioni identitarie e sui problemi di sicurezza degli Stati che vi appartengono, interpretandoli alla luce del più ampio confronto in corso tra potenze ‘conservatrici’ e potenze ‘revisioniste’ dell’ordine internazionale.

Andrea Carteny è professore associato (abilitato ordinario) di Storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di SARAS di Sapienza Università di Roma. Fulbrighter presso l’Università di Notre Dame (IN) e docente di Storia dei Trattati presso Unitelma Sapienza, ha diretto il Centro di Ricerca Cooperazione internazionale con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana (CEMAS). Collabora con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito italiano.

Gabriele Natalizia è professore associato di Scienza politica presso l’Università di Roma La Sapienza. È membro del Collegio di dottorato in Studi politici e del Centro di Ricerca Cooperazione internazionale con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana (CEMAS). Dirige il Centro studi Geopolitica.info (www.geopolitica.info) e collabora con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) per il corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).

VITA E PENSIERO EDITORE - COLLANA ASERI

Leggi la scheda e acquista il libro qui