header-image

I Edizione

Executive Program in Comunicazione Politica e Istituzionale

Quando la buona comunicazione incontra la politica e le istituzioni

17 ottobre - 16 dicembre 2022

ONLINE + Opening e chiusura in presenza
In Italiano
Chiusura iscrizioni: 10 ottobre 2022

 

Contenuti e finalità

I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi ultimi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una puntuale riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate. 
Questo risulta ancora più evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell’ultimo decennio. 

L’Executive Program in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo genere sul mercato accademico, pone l’obiettivo di formare giovani laureati che hanno il desiderio di muovere i primi passi nel mondo della comunicazione politica e delle Istituzioni, nazionali ed internazionali, così come fornire utili strumenti a professionisti specializzati in questo settore. Comunicazione politica e istituzionale, gestione delle crisi comunicative e di immagine, comunicazione del rischio: sono solo alcuni degli elementi che verranno approfonditi con il corso.  
Lezioni frontali e, soprattutto, incontri ed eventi forniranno agli studenti un panorama chiaro e completo della situazione professionale attuale.


Scopri di più sul sito di ALMED

 

Destinatari

  • Studenti con diploma di laurea triennale o a ciclo unico, e magistrale, interessati ad acquisire, aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale. 
  • Professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che volessero aggiornare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale
Scopri di più sul sito di ALMED

 

Direzione scientifica e Faculty

Il corso è ideato da:

  • ALMED -  Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
    Direttrice Scientifica: Prof.ssa Anna Maria Fanchi
  • ASERI: - Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali
    Direttore Scientifico: Vittorio Emanuele Parsi

Il comitato scientifico è composto da ministri della Repubblica, parlamentari e diplomatici. 

La faculty è composta da esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese e che con questo programma hanno deciso di mettersi al servizio dei più giovani. 

Scopri di più sul sito di ALMED

 

Partner

  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Scopri di più sul sito di ALMED

 

Durata e struttura

  • 17 ottobre - 16 dicembre 2022 
  • 50 ore totali (in presenza e da remoto)
  • 7 moduli online (giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30)
  • Evento di apertura e chiusura in presenza a Roma
Scopri  il programma dettagliato sul sito di ALMED

 

Attestato e opportunità

Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo il percorso formativo, vi potrà essere l'opportunità di intraprendere un'esperienza professionalizzante presso organizzazioni nazionali e internazionali, istituzioni, centri di ricerca e agenzie specializzate. Questa esperienza, a cui potranno accedere studenti con specifici requisiti, permetterà loro, a percorso formativo concluso, di cominciare a costruire un proprio percorso professionale in questo settore in continua evoluzione, che, oggi più che mai, necessita di figure preparate e pronte ad immergersi nel mondo del lavoro.

Scopri di più sul sito di ALMED

 

Costo

3.000 euro + IVA  | Sconto del 10% per laureati UCSC

Scopri di più sul sito di ALMED

 

Info & Contatti

corsoexecutive.comunicazionepolitica@unicatt.it

Scopri di più sul sito di ALMED

 

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details