header-image

Cambiamenti climatici e Disaster Risk Reduction: due facce della stessa medaglia

ASERI è lieta di presentare la conferenza


Cambiamenti climatici e Disaster Risk Reduction: due facce della stessa medaglia

Martedì 19 novembre 2019, ore 18.00
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano


Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI
Interviene:
Dott. Mauro Casinghini, funzionario del Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri


Come non mai, oggi si parla di cambiamenti climatici e degli effetti disastrosi che ne scaturiscono: gli incendi boschivi che hanno devastato l’Amazzonia e la Siberia, gli eventi meteorologici improvvisi e violenti che periodicamente si abbattono sulle nostre teste. Nel momento in cui crescono i movimenti mondiali per sensibilizzare chi può e deve agire, è opportuno capire cosa succede realmente al nostro ambiente e come ridurre il rischio di Protezione civile derivante da questi eventi calamitosi.  

Mauro Casinghini è un funzionario del Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha una laurea in Protezione civile presso l’Università di Perugia e una laurea magistrale in Rischio Ambientale e Protezione civile presso l’Università Politecnica delle Marche.
Ha frequentato un Master in Analisi dei rischi e gestione delle emergenze ed ha partecipato agli interventi a seguito di numerose emergenze nazionali e internazionali. Dal 2007 al 2018 è stato Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, costruendo, fra l’altro, il soccorso sanitario dei migranti in mare insieme alla Guardia Costiera italiana.


La partecipazione è libera. Registrazione QUI (a breve disponibile il link)
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

 

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details