Critica alla teoria dei diritti

ASERI è lieta di presentare il volume:

Critica alla teoria dei Diritti
Roberto Bin
FrancoAngeli

Mercoledì 20 marzo 2019, ore 18
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano
_______________________________________________________________________________________
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, direttore ASERI
Prof. Roberto Bin, Università degli Studi di Macerata e Università degli Studi di Ferrara
Prof. Alessandro Mangia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Siamo pieni di diritti. O forse siamo pieni di Carte che proclamano i diritti e di giudici disposti a tutelarli. E siamo pieni di pretese che vorremmo che i giudici riconoscessero come diritti. Ma sappiamo che cosa sia un diritto? E in che modo il diritto che rivendichiamo si concili con le pretese degli altri? Questo libro ha un’ambizione, fare un po’ di chiarezza su questi argomenti. Occorre rimuovere incrostazioni che due secoli di retorica e ideologia hanno depositato sul tema dei diritti, sulle loro classificazioni, sull’efficacia delle Carte che li riconoscono, sulla loro sopravvivenza in un mondo dominato dal mercato globale. Questo libro vuole offrire un piccolo contributo in questa direzione.

Roberto Bin, professore ordinario all’Università di Macerata e a Ferrara. Ha fondato e diretto il “Forum di Quaderni costituzionali”; attualmente è co-direttore (insieme a A. Sandulli e F. Cortese) della Collana Studi di diritto pubblico edita da Franco Angeli; co-direttore della rivista BioLaw-Bio diritto; direttore della rivista Diritto costituzionale. È il responsabile del giornale online laCostituzione.info.

La partecipazione è libera. Per registrarsi clicca QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310