Le radici psicologiche della disuguaglianza

Mercoledì 22 maggio 2019, ore 18
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano
_____________________________________________________________________________________

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Prof. Chiara Volpato, Università degli Studi Milano Bicocca
Prof. Patrizia Catellani, Università Cattolica del Sacro Cuore

Le disuguaglianze sono tra le cause principali dell'infelicità collettiva: seminano sfiducia, indeboliscono la coesione sociale e mettono a rischio la democrazia. Perché, allora, i tentativi per contrastarle sono pochi e deboli? Il libro di Chiara Volpato esamina i meccanismi psicologici che portano gli attori sociali a costruire, occultare, accettare, interpretare, contrastare le disuguaglianze, soffermandosi sui processi cognitivi e motivazionali che compongono atteggiamenti e comportamenti di privilegiati e non privilegiati.

Chiara Volpato, professore ordinario di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano l'area delle relazioni tra gruppi, con particolare attenzione per le tematiche della disuguaglianza, della deumanizzazione, del pregiudizio e del sessismo, dei rapporti tra storia e psicologia sociale. Gli ultimi volumi pubblicati in italiano sono: Deumanizzazione. Come si legittima la violenza (2011); Psicosociologia del maschilismo (2013); Le radici psicologiche della disuguaglianza (2019), tutti per l’editore Laterza.

La partecipazione è libera. Registrazione QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310