#ASERIncontra
Immaginiamo il cambiamento

Da ottobre a dicembre ASERI riapre le sue porte alla città. Dieci appuntamenti in presenza con autrici e autori sui temi del momento: dalla politica internazionale, al nuovo protagonismo femminile, dall’impatto del Next Generation EU alla “geopolitica del calcio”, alla transculturalità. Il nostro contributo per festeggiare i cento anni dell’Università Cattolica.

Partirà il prossimo 4 ottobre ASERIncontra, la rassegna di appuntamenti organizzata da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ritorniamo a incontrarci. Nove autrici e autori presenteranno in ASERI i loro ultimi lavori insieme a Vittorio Emanuele Parsi e ad altri prestigiosi ospiti. Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti è l’apertura al mondo, ai suoi cambiamenti, alle sue trasformazioni.

Il Mediterraneo e la Libia nell’anno delle elezioni presidenziali; l’Afghanistan del nuovo regime talebano; il futuro dell’egemonia americana e l’ascesa della Cina; l’impatto del Next Generation EU; un modo alternativo e promettente di pensare il potere e l’autorità: quello femminile; l’intreccio sempre più stretto tra denaro, politica e pallone. E la transculturalità descritta da una sua interprete.

Un programma volutamente fitto, ampio, diversificato e molto “al femminile”, per rimetterci in gioco davvero e ripartire di slancio.
“Con ASERIncontra”, sottolinea il Prof Parsi, “vogliamo tornare a percorrere i nodi di una rete composta da temi di scottante attualità, i cui paradigmi di analisi sono stati sconvolti anche dalla recente pandemia. Con gli autori, gli ospiti, e insieme a tutti i partecipanti, proveremo a immaginare il cambiamento che ci attende e di cui vogliamo essere protagonisti. Con due ragioni speciali per festeggiare: i cento anni dell’Università Cattolica e, soprattutto, la felicità di tornare a incontrare il nostro pubblico, dopo oltre un anno di pausa forzata.“

Il ciclo invernale ASERIncontra si svolgerà dal 4 ottobre al 13 dicembre, i lunedì, alle 18.30, presso la sede dell’Alta Scuola di Relazioni Internazionali, in Via San Vittore 18, con contemporanea diretta streaming.

E’ previsto un secondo ciclo primaverile di incontri a partire da gennaio 2022.

Clicca qui per scoprire i dettagli degli incontri e come partecipare.