La lotta agli incendi boschivi fra cambiamenti climatici e norme di pancia

ASCOLTA IL PODCAST

ASERI è lieta di invitarti alla conferenza

La lotta agli incendi boschivi fra cambiamenti climatici e norme di pancia

Lunedì 14 marzo 2022, ore 18.30

Il professor Vittorio Emanuele Parsi dialogherà con il

Dott. Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Abruzzo

Cambiamenti climatici: un tema ormai ricorrente affrontato fra emergenze sempre più impattanti e la sostanziale incapacità di farvi fronte. Se da una parte i fenomeni atmosferici che ci colpiscono assumono proporzioni sempre più spaventose, dall’altra non riusciamo a contenere la distruzione dei serbatoi di carbonio che abbiamo davanti agli occhi: i nostri boschi. E, su un’onda più emotiva che razionale, la politica produce norme che trascurano i più elementari principi di protezione civile, come la prevenzione.

Mauro Casinghini è il Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Abruzzo. Ha una laurea in Protezione civile presso l’Università di Perugia e una laurea magistrale in Rischio Ambientale e Protezione civile presso l’Università Politecnica delle Marche.
Ha conseguito un Master in Analisi dei rischi e gestione delle emergenze ed ha partecipato agli interventi a seguito di numerose emergenze nazionali e internazionali. Funzionario del Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2007 al 2018 è stato Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, costruendo, fra l’altro, il soccorso sanitario dei migranti in mare insieme alla Guardia Costiera italiana.