Tavola rotonda

L'Europa tra crisi pandemica e nuove opportunità

ASCOLTA IL PODCAST

ASERI è lieta di organzzare:

L'Europa tra crisi pandemica e nuove opportunità
Tavola rotonda a partire dal libro di Francesco Saraceno:
"La riconquista. Come abbiamo perso l'Europa e come possiamo riprendercela"

Lunedì 22 novembre, ore 18.30

Prof. Francesco Saraceno, membro del consiglio scientifico della Luiss School of European Political Economy e Direttore del Dipartimento di Ricerca dell’OFCE Sciences-Po di Parigi

Prof. Massimo Amato, Prof. associato in Storia Economica, Università Bocconi di Milano
Prof.ssa Floriana Margherita Cerniglia, Prof.ssa ordinaria Economia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Marco Lossani, Prof. ordinario di Economia politica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il decennio perduto dell'Unione europea, tra la crisi finanziaria globale e il trauma del Brexit, hanno spinto molti a decretare la fine del processo di integrazione iniziato settanta anni fa. La gestione della crisi greca e le riforme istituzionali di quegli anni hanno denotato l'incapacità dei leader europei di integrare nella loro azione gli sviluppi teorici più recenti. Il vecchio motto di Jean Monnet per cui l'Europa si sarebbe fatta nelle crisi sembrava questa volta non essersi avverato. La crisi del Covid ha spinto a rivedere questo giudizio. Se il bilancio del passato rimane negativo, la prontezza della reazione alla pandemia lascia sperare che gli errori di allora non siano ripetuti in futuro. Le condizioni sono oggi riunite per quel rilancio del progetto europeo di cui parla il volume di Francesco Saraceno, “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela”.

Francesco Saraceno  è professore di macroe­conomia internazionale ed europea a Sciences Po e alla Luiss. È vicedirettore dell’OFCE, l’os­servatorio francese di congiunture economi­che, e membro del comitato scientifico della Luiss School of European Political Economy. Ha recentemente pubblicato il saggio La scienza inutile (Luiss University Press, 2018) e La riconquista (Luiss University Press, 2020). I suoi editoriali appaiono su Domani.

Massimo Amato, insegna in Bocconi Storia del pensiero e Storia dei sistemi finanziari. Lavora sull’innovazione monetaria e finanziaria. Ha elaborato il progetto di un’Agenzia del Debito Europea.

Floriana Cerniglia è professore ordinario di Economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e direttore del CRANEC (Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale). È Co-Editor-in-Chief di EconomiaPolitica, Journal of Analytical and Institutional Economics. PhD dall'Università di Warwick (UK), i suoi interessi di ricerca sono nell'economia pubblica e nelle politiche macroeconomiche. Ha pubblicato su importanti riviste internazionali e ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca peer-reviewed.

Marco Lossani è Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia nell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Economia Internazionale e Economia dei Mercati Emergenti e dove dirige il Laboratorio di Analisi Monetaria.. Svolge  attività di ricerca sul processo di integrazione economico-monetaria in Europa e sul ruolo delle economie emergenti nell’attuale processo di globalizzazione.

ASCOLTA IL PODCAST