Tavola rotonda

L'Europa tra crisi pandemica e nuove opportunità

ASERI è lieta di organzzare la tavola rotonda

L'Europa tra crisi pandemica e nuove opportunità

Lunedì 22 novembre, ore 18.30
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Intervengono:

Prof. Francesco Saraceno, membro del consiglio scientifico della Luiss School of European Political Economy e Direttore del Dipartimento di Ricerca dell’OFCE Sciences-Po di Parigi

Prof. Massimo Amato, Prof. associato in Storia Economica, Università Bocconi di Milano
Prof.ssa Floriana Margherita Cerniglia, Prof.ssa ordinaria Economia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Marco Lossani, Prof. ordinario di Economia politica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il decennio perduto dell'Unione europea, tra la crisi finanziaria globale e il trauma del Brexit, hanno spinto molti a decretare la fine del processo di integrazione iniziato settanta anni fa. La gestione della crisi greca e le riforme istituzionali di quegli anni hanno denotato l'incapacità dei leader europei di integrare gli sviluppi teorici più recenti. Il vecchio motto di Jean Monnet per cui l'Europa si sarebbe fatta nelle crisi sembrava questa volta non essersi avverato. La crisi del Covid ha spinto a rivedere questo giudizio. Se il bilancio del passato rimane negativo, la prontezza della reazione alla pandemia lascia sperare che gli errori del passato non siano ripetuti in futuro. Le condizioni sono oggi riunite per quella riconquista del progetto europeo di cui parla il volume di Francesco Saraceno, “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela”.

La partecipazione è libera, previa registrazione (necessaria sia per partecipare in presenza sia online).

REGISTRATI PER PARTECIPARE IN PRESENZA
REGISTRATI PER PARTECIPARE ONLINE

Le registrazioni chiudono alle h 10 del giorno dell'evento
La disponibilità dei posti in presenza è limitata.
L'ingresso è autorizzato solo esibendo il green pass e la mail di registrazione all'evento.

Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310