Sovrane. L'autorità femminile al governo

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Prof. Annarosa Buttarelli, Università di Verona
Prof. Chiara Volpato, Università Milano Bicocca

In Sovrane Annarosa Buttarelli interpreta pensieri, pratiche e politiche create da donne che nella storia hanno consolidato la propria autorità, basata sul principio ordinatore delle relazioni umane e regolata dalle leggi della vita più che dal diritto maschile, dalle gerarchie o dallo strapotere del denaro. Si compone così una galleria di ritratti, donne protagoniste che hanno indicato una via «differente» di fare politica e governare. Il patriarcato sembra ormai tramontare come forma di dominio sulla mente e sul corpo delle donne, ma le istituzioni politiche, culturali e religiose sono ancora largamente dominate da logiche monosessuate e da una misoginia spesso inconsapevole. Nessuna riforma istituzionale può es- sere efficace se non si realizza una convivenza nuova tra uomini e donne; questa può nascere solo rivoluzionando il modo di intendere il concetto di sovranità, che deve essere radicalmente diverso da quello che ha orientato l’assolutismo monarchico, la democrazia rappresentativa e, infine, i tentativi di contenere la disgrega- zione degli stati-nazione. Agli esempi illuminanti del passato si affiancano esperienze contemporanee, e nell’operato di queste donne coraggiose e consapevoli si distingue la potenza liberatrice dell’autorità, purché questa mantenga la sua radice femminile e il suo ambito sapienziale, e la libertà sia intesa come recupero della priorità politica ed esistenziale delle relazioni – la trama che sostiene le nostre vite. Perché solo l’autorità femminile può origi- nare una pratica della sovranità capace di rigenerare le istituzioni pubbliche e di governare il mondo senza appropriarsene.
Oggi si possono vedere due rivoluzioni in corso, che emergono con chiarezza attraverso i nuovi contributi offerti dall’autrice: la rivolta populista e il cammino trasformativo delle donne. Questo lo scenario in cui ci si trova: donne e popolo. La profezia dell’incrocio storico tra avanzata dell’autorità delle donne e ritorno del problema politico del popolo si è avverata come una realtà visibile, e serve lavoro di pensiero e ascolto, che aiuti la posizione sovrana delle donne a strappare il popolo al populismo.

Annarosa Buttarelli insegna Filosofia della storia all’Università di Verona e dal 1988 fa parte della Comunità filosofica Diotima. Ideatrice e coordinatrice scientifica del master biennale «Consulenza filosofica di trasformazione» è tra i fondatori del Festivaletteratura di Mantova. Impegnata da anni nel pensiero e nella politica della differenza, è autrice e curatrice di nume- rosi saggi. Tra le monografie: Per amore di altro. L’empatia a partire da Edith Stein (con Laura Boella, Raffaello Cortina, 2000); Una filosofa innamorata. María Zambrano e i suoi insegnamenti (Bruno Mondadori, 2004); Il pensiero dell’esperienza (con Federica Giardini, Baldini Castoldi Dalai, 2008).

ASCOLTA IL PODCAST