Agonie dell'Impero. Il potere americano da Clinton a Biden

Ascolta il podcast

Una collaborazione ASERI e

L'evento si svolge nell'ambito di

ASERI e VITA&PENSIERO sono lieti di presentare il volume

Agonie dell'Impero.
Il potere americano da Clinton a Biden

di Michael Cox
Vita e Pensiero

Giovedì 17 novembre 2022, ore 18.30
La presentazione sarà in ingelse.
L'evento si svolge nell'ambito di Bookcity

Prof. Vittorio Emanuele PARSI, Direttore ASERI

Interviene:
Prof. Michael COX, London School of Economics

L'America può continuare a essere una superpotenza mondiale o sta affrontando un declino senza ritorno? Uno dei principali studiosi di politica estera americana, Michael Cox, nel suo ultimo libro Agonie dell’impero delinea i modi in cui cinque presidenti americani, molto diversi tra loro, – Clinton, Bush, Obama, Trump e ora Biden – hanno affrontato la complessa eredità politica dei loro predecessori, occupandosi di problemi a lungo termine, nella gestione di un impero sotto stress crescente. In dialogo con Vittorio Emanuele Parsi, direttore ASERI e noto studioso di geopolitica, si definirà un quadro per rileggere la politica estera degli Stati Uniti dalla fine della Guerra Fredda ad oggi, dal post-comunismo all'era del terrorismo (Clinton-Bush jr), da un post-american world all'era del populismo (Obama-Trump), fino alla confusa epoca attuale, dove quel che peserà di più potrebbe essere la capacità di ricostruire un’unità del paese.

Michael Cox, accademico inglese, è pro¬fessore emerito di Relazioni internazionali presso la London School of Economics (LSE) e direttore fondatore di LSE IDEAS. È mem¬bro associato del programma USA e Ame-riche presso Chatham House, membro dello Scholarly Advisory Board del Gilder Lehrman Institute for American History di New York, scrive regolarmente su H-Diplo. È autore di numerosi saggi, tra cui The Post-Cold War World (2018), US Foreign Policy (con D. Stokes, 2018), e ha curato le edizioni di J.M. Keynes, The Economic Consequences of the Peace (2019) e di E.H. Carr, Nationalism and After (2021). Agonie dell’impero è il suo primo titolo tradotto in italiano.

La partecipazione è libera, previa registrazione.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria e sullo store online di