Cina: prospettive di un paese in trasformazione

Prof. Vittorio Emanuele PARSI, Direttore ASERI

Prof. Giovanni ANDORNINO, Ricercatore, Università degli Studi di Torino
Prof.ssa Serena GIUSTI, Docente a contratto, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

La Cina sta trasformando le dinamiche della politica globale più di qualsiasi altro paese al mondo, eppure la conosciamo poco. Sovente oggetto di letture stereotipate e quasi assente dai programmi scolastici, la Repubblica Popolare Cinese ambisce a un ruolo da protagonista del XXI secolo. Stati Uniti e Unione Europea la definiscono partner in alcuni ambiti di interesse comune e concorrente in campo economico, ma anche rivale sistemico in quanto promotrice di un modello di stato e società alternativo a quello liberale e democratico. Ma che cosa caratterizza questo modello? E come si configura la capacità di Pechino di proiettarlo verso il resto del mondo? A un secolo dalla fondazione del Partito Comunista Cinese, questo volume delinea la nuova fisionomia politica e socio-economica della Cina in quella che il suo leader, Xi Jinping, chiama la «nuova era». Comprenderne le implicazioni è decisivo, anche per l’Italia, per impostare relazioni efficaci e sostenibili.

Giovanni B. Andornino è ricercatore confermato e docente di Relazioni Internazionali dell’Asia orientale presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. È Vice Presidente del Torino World Affairs Institute e dirige la rivista scientifica OrizzonteCina. I suoi campi di ricerca includono: istituzioni politiche e politica estera della Cina, le relazioni tra Cina e regione euro-mediterranea, la filantropia in Cina. Attualmente è visiting research fellow presso lo European Institute for Chinese Studies di Parigi.

ASCOLTA IL PODCAST