L'isola sospesa

ASERI è lieta di presentare il volume

L'isola sospesa
Taiwan e gli equilibri del mondo

di Stefano Pelaggi
LUISS University Press

Lunedì 18 marzo 2024, ore 18.30

Riccardo Redaelli, Professore ordinario di Storia e Istituzioni dell'Asia, Università Cattolica del sacro Cuore

Stefano Pelaggi, Ricercatore, Università Sapienza, Roma

“Questo volume racconta le storie delle persone che hanno abitato l’isola di Taiwan: quelle arrivate migliaia di anni fa e quelle che hanno attraversato le acque dello Stretto di Taiwan dal Cinquecento all’Ottocento; i soldati in ritirata dalla guerra civile cinese e i funzionari del Kuomintang all’indomani del secondo conflitto mondiale; i migranti arrivati negli scorsi decenni dai Paesi del Sud est asiatico. Ma anche le storie dei colonizzatori che hanno imposto per periodi più o meno lunghi il proprio potere sugli altri abitanti dell’isola: gli olandesi e gli spagnoli, i pirati e i contrabbandieri, i funzionari dell’Impero Qing e i giapponesi, fino al regime del Kuomintang. I confini geografici dell’isola sono rimasti immutati, ma le storie e i percorsi di coloro che la abitano hanno ridefinito il perimetro del significato di ‘essere taiwanese’. Il ruolo praticamente unico al mondo di Taiwan, entità autonoma all’interno della comunità internazionale, ha consentito una formulazione inedita dell’identità nazionale. La dinamica società taiwanese contemporanea è il frutto delle dominazioni, delle interazioni tra i diversi gruppi etnici ma soprattutto delle modalità di convivenza tra chi ha scelto, talvolta costretto, di chiamare ‘Taiwan’ la propria casa.”

L'autore:
Stefano Pelaggi insegna presso il Dipartimento Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo dell’Università di Roma Sapienza. Negli ultimi anni ha svolto attività di insegnamento presso numerose università in Myanmar, Argentina e a Taiwan, dove ha vissuto a lungo. Autore di numerosi saggi e articoli accademici, Stefano Pelaggi è autore anche di diversi libri sul colonialismo popolare, sui flussi migratori nella costruzione della politica estera e sul nazionalismo. Ricercatore presso il Centro Studi Geopolitica.info e presso il Taiwan Center for International Strategic Studies (TCISS) si occupa di Taiwan, del mondo sinofono e della regione Asia Pacifico da una prospettiva storica.

La partecipazione è libera, previa registrazione.
Le registrazioni sono chiuse
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria Vita e Pensiero e sullo store online della Libreria