Summer School: certifica le tue competenze con l'Open Badge

Per facilitare il riconoscimento e l'attestazione di conoscenze e competenze di livello universitario in un mercato del lavoro sempre più globale, l'Università Cattolica introduce l'Open badge: un nuovo strumento per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze a livello internazionale, adottato già da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo. 
Anche I partecipanti alla Summer School Managing International Relations lo riceveranno.


Cos’è un Open Badge? 

Gli open badge sono certificazioni digitali di una presenza/conoscenza/competenza/qualifica, che si è acquisita attraverso una attività formativa in presenza e/o online.


Come funziona un Open Badge?

Un Open Badge è una fotografia digitale delle competenze acquisite. Come una foto contiene - oltre alla foto stessa - le informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene delle informazioni aggiuntive - i metadati - leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge. I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio al corsista e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso.
Una volta ottenuto, l'Open Badge è collegato a una pagina dedicata con il proprio nome, la data in cui si è ottenuto il certificato e la descrizione dell’esperienza formativa effettuata. 


Come si ottiene un Open Badge?

Per ottenerlo è necessario aver completato il corso, con frequenza di almeno il 75% delle lezioni, e aver superato un test di valutazione di fine corso.

 

Che valore aggiunto ha un Open Badge?

Una volta rilasciato, il Badge può essere inserito nel curriculum vitae digitale, utilizzato su tutte le piattaforme supportate o diffuso tramite i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest) scaricando e inviando l’immagine del badge dalla pagina dedicata o linkando la stessa.

Università Cattolica utilizza la piattaforma My Open Badge: www.myopenbadge.com

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details