L'Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE) è un progetto di ricerca realizzato dal 2015 da ASERI e promosso da Federcongressi&eventi, l'associazione nazionale che rappresenta le imprese pubbliche e private e i professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione.
L'obiettivo fondamentale del progetto di ricerca è quello di analizzare in modo continuativo il settore italiano dei congressi e degli eventi per monitorarne l'evoluzione e giungere a rilevarne gli effetti sul sistema economico. A questo scopo l'Osservatorio si propone di raccogliere sistematicamente i dati sull'offerta delle sedi congressuali italiane e sugli eventi ospitati e di elaborarli in modo tale da consentire agli operatori del settore di programmare gli investimenti più adeguati, orientare le proprie attività di marketing, confrontare i propri risultati con l'andamento nazionale e con i trend della meeting industry a livello internazionale.
L'Osservatorio rileva annualmente i dati relativi agli eventi ospitati da un universo di oltre 5.600 sedi distribuite sul territorio nazionale e appartenenti a diverse tipologie (centri congressuali e fieristici, alberghi congressuali, dimore storiche, sedi istituzionali, spazi non convenzionali). I dati vengono analizzati a livello sia aggregato che di singoli segmenti (per tipologia e capacità della sede, ambito geografico, tipo di evento).