header-image

Renderli simili o inoffensivi. L'ordine liberale, gli Stati Uniti e il dilemma della democrazia

ASERI è lieta di presentare il volume

Renderli simili o inoffensivi.
L'ordine liberale, gli Stati Uniti e il dilemma della democrazia

Gabriele Natalizia
Carocci editore

Lunedì 18 ottobre, ore 18.00
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE


Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Intervengono:
Prof. Gabriele Natalizia, Sapienza Università di Roma
Prof. Sonia Lucarelli, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna


Qual è il rapporto tra la crisi dell’ordine liberale e l’arretramento della democrazia nel mondo? La domanda è tornata attuale a causa della torsione strategica avvenuta nella politica estera americana dell’ultimo decennio e della contemporanea ascesa internazionale di potenze autoritarie come la Repubblica Popolare Cinese e la Federazione Russa. Partendo da una riflessione teorica sull’influenza degli ordini esterni su quelli interni degli Stati, il volume investiga le cause che inducono una potenza egemone a oscillare tra due politiche alternative ma entrambe rivolte alla preservazione dello status quo internazionale. La prima – di
medio-lungo termine – punta a rendere gli Stati secondari “simili”, ovvero a far adottare loro un regime modellato a immagine e somiglianza di quello dell’egemone. La seconda – di breve termine – punta a renderli “inoffensivi”, ovvero meramente allineati con l’egemone o quanto meno neutrali rispetto ai suoi interessi strategici. L’indagine empirica affronta così in chiave comparata la risposta che gli Stati Uniti hanno offerto al “dilemma della democrazia” dal 1945 ai giorni nostri, spiegandola attraverso la presenza – o meno – di minacce esistenziali contro l’ordine liberale.

Gabriele Natalizia insegna International Relations al Dipartimento di Scienze politiche di Sapienza Università di Roma. Collabora con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) e con il Centro di Ricerca Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa subsahariana (CEMAS-Sapienza). Coordina il Centro studi Geopolitica.info.


La partecipazione è libera, previa registrazione QUI* (necessaria sia per partecipare in presenza sia online).
La disponibilità dei posti in presenza è limitata.
L'ingresso è autorizzato solo esibendo il green pass e la mail di registrazione all'evento.

Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

*link disponibile a breve

 

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details