Stage Marina | Mare Aperto 23 | Primavera

Nell’ambito dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali – ASERI si segnala la seguente opportunità di stage offerta dalla Marina Militare.

La Marina Militare invita l’Università a partecipare alla terza edizione dell’Esercitazione Mare Aperto 2023-1 che si terrà tra aprile e maggio 2023. Si tratta di uno tirocinio formativo a 0 CFU riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (Facoltà di Scienze politiche e sociali) e alla Facoltà di Giurisprudenza.

Obiettivi

Gli studenti selezionati avranno la possibilità di imbarcarsi con la Marina Militare e di affiancare i POLAD (Political Advisor) e i LEGAD (Legal Advisor) del CINCNAV (Comando in capo della squadra navale) in una simulazione di minaccia estera. Gli studenti faranno parte di un gruppo di studio il cui compito sarà quello di fornire una legittimazione politica e un inquadramento giuridico alle decisioni prese dal CINCNAV durante l’esercitazione.

Struttura e periodo

Lo stage prevede l’imbarco su una nave della Marina Militare (porto di partenza da definire, su tutto il territorio italiano). L’imbarco è previsto dal 13 aprile al 6 maggio 2023.

Scopri qui come si è svolta la prima edizione e leggi le testimonianze dei partecipanti.

Si tratta di un tirocinio curriculare a 0 CFU.

Disponibilità e destinatari

Sono disponibili 5 posti + 3 riserve, fra gli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (Facoltà di Scienze politiche e sociali) e alla Facoltà di Giurisprudenza.

Candidature

La propria candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 18 gennaio 2023 all’indirizzo email info.aseri@unicatt.it indicando nell'oggetto “CANDIDATURA STAGE MARINA SCIENZE POLITICHE/GIURISPRUDENZA [a seconda della Facoltà di afferenza] + COGNOME DEL/DELLA CANDIDATO/A”.

Requisiti dei candidati

Il candidato per inviare la propria candidatura dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
•    Ottima conoscenza lingua inglese (parlato e scritto).
•    Per i POLAD (Scienze Politiche e Sociali): il superamento dei corsi di Relazioni internazionali o Studi strategici costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.
•    Per i LEGAD (Giurisprudenza): la frequenza e/o il superamento dei corsi di Diritto internazionale pubblico, Diritto internazionale penale ed Esperienze di pratica clinico-legale di diritto internazionale costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.

Documenti e informazioni da inviare per la selezione

Da indicare nel testo della mail di invio candidatura, dovranno essere riportate in modo chiaro le seguenti informazioni:
1.    numero di matricola attuale;
2.    media ponderata dei voti (indicare separatamente la media conseguita nella Laurea Triennale e Magistrale);
3.    numero dei crediti conseguiti alla data dell’invio della candidatura;
4.    indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e possesso di eventuali certificazioni;
5.    indirizzo email Icatt e personale;
6.    numero di telefono cellulare.

Inoltre, alla mail di invio della candidatura andranno allegati i seguenti documenti:
1.    copia fronte retro del documento d'identità;
2.    CV in formato PDF;
3.    autocertificazione di iscrizione universitaria con esami e voti (scaricabile da ICatt o da piattaforma di altri atenei) per la Laurea Triennale e per la laurea Magistrale in corso;
4.    breve lettera motivazionale in inglese;
5.    eventuali certificazioni di lingua inglese (non obbligatorio).

La conoscenza della lingua inglese potrà essere provata con certificazioni conseguite o esperienze sul campo dimostrabili nel CV.

Norme sanitarie

I partecipanti si dovranno attenere alle normative di sicurezza relative alle norme sanitarie per il contenimento del Covid 19 vigenti per il periodo della esercitazione. Si suggerisce, precauzionalmente, di essere in possesso del Covid GreenPass.

Copertura costi

La Marina Militare coprirà i costi di vitto e alloggio sulla nave, mentre gli spostamenti per raggiungere gli imbarchi e altri costi accessori sono a carico dello studente.

Contatti e maggiori info

Per informazioni scrivere a info.aseri@unicatt.it o chiamate al numero 02 72348310.

Si prevede una replica della presente iniziativa (quarta edizione dell’esercitazione) per il mese di novembre 2023.